San bartolomeo al Mare: Questa sera il concerto di beneficenza in memoria del Comandante Elvio Arimondo con la chitarrista Francesca Riva

0

Dopo il concerto di beneficenza in memoria del Comandante Elvio Arimondo in programma questa sera con la chitarrista Francesca Riva, finalista e terza classificata al Rovere d’Oro 2016, il programma dei concerti dei Giurati del XXX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro” (San Bartolomeo al Mare, Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere, ore 21:30, Direttore artistico Christian Lavernier) proseguirà sabato con il Violino Virtuoso, il duo formato da Andrea Cardinale (Violino) e Alessandro Magnasco (Pianoforte). Si tratta di una formazione stabile esistente da oltre 10 anni, con oltre 400 concerti all’attivo in tutto il mondo, nota per la grande attenzione filologica, l’affiatamento e le ricercatezze dinamico-interpretative. Eseguiranno come sempre musiche composte dal Settecento al Novecento.

Cardinale, che suona un violino di Jean-Baptiste Vuillaume del 1864, è un virtuoso internazionale ed è uno dei rari violinisti al mondo che eseguono in concerto la versione integrale dei 24 Capricci di Paganini; diplomato in violino al Conservatorio di Genova, dove ha conseguito la laurea biennale di alto perfezionamento virtuosistico, ha studiato con Ruggiero Ricci, Franco Gulli, Berl Senofsky, Giuliano Carmignola e con esponenti del virtuosismo violinistico che ha come capi scuola grandi violinisti come Leonid Kogan, David Ostraich, Jascha Heifetz Michael Rabin, Nathan Milstein.

Alessandro Magnasco, anche lui genovese, vanta una pari brillante carriera: ospitato da centinaia di associazioni musicali internazionali, è direttore artistico di A.MU.S.A. e responsabile musicale della “Paganini Philarmonic Orchestra”.

Condividi su:

Lascia un Commento