Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, per non restare fermi a guardare

0

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Imperia nasce nel 2010 grazie al contributo di alcuni volontari che hanno deciso di non restare fermi a guardare. Da ben ’56 anni la UILDM, Associazione nazionale di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari, promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari, favorendo l’inserimento sociale delle persone con disabilità. La UILDM di Imperia assolve il compito di assistere persone disabili e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia, offrendo loro un servizio di trasporto gratuito, con un pulmino che è stato acquistato tramite una lotteria. Questo servizio si chiama “chilometri di libertà” ed è dedicato a tutte le persone in carrozzina che per qualsiasi esigenza debbano spostarsi, per fare commissioni, dedicarsi al tempo libero e molto altro. Prenotando tre giorni prima, alcuni volontari saranno a disposizione per accompagnare i disabili nel complesso percorso degli impegni quotidiani.
“Questa è una delle nostre priorità assolute – ci ha spiegato Elio Franciosi, responsabile della sede UILDM di Imperia. Abbiamo visto che nell’ambito del trasporto c’è molta carenza e anche da parte del Comune di Imperia, i servizi dedicati al tempo libero sono molto limitati. Stiamo ultimamente lavorando per implementare il servizio di trasporto e a livello di bozza vorremmo poter riuscire ad avere per il prossimo anno una spiaggia attrezzata ad Imperia. Abbiamo già chiesto aiuto all’assessore al turismo Simone Vasallo e al consigliere, Fiorenzo Marino, (Commistione P.E.B.A.). Auspichiamo pertanto, di riuscire ad avere per il prossimo anno una spiaggia accessibile e attrezzata.
In occasione della festa di San Giovanni, sabato 17 giugno, organizzeremo una gimkana che abbiamo battezzato con il nome “Gimkarrozzina”. Saranno presenti diverse associazioni di disabili e con questa dimostrazione cercheremo di sensibilizzare ulteriormente le persone per aiutarci a finanziare nuovi progetti. Nel corso degli ultimi anni i progetti e le iniziative sono stati davvero tanti e tutti realizzati con lo scopo di rispondere alle diverse esigenze delle persone disabili”
La UILDM di Imperia pone al centro della sua mission e della sua attività la persona disabile e la sua famiglia, nel totale rispetto della persona e della dignità umana. I valori che guidano questi volontari sono rappresentati dalla serietà, dalla correttezza e dall’efficienza.
Sosteniamo i progetti della UILDM di Imperia e non restiamo fermi solo a guardare!
Per ulteriori informazioni:
UILDM IMPERIA
Via Artallo, 119 – c/o Franciosi Elio – 18100 Imperia –
Telefono: 0183/660255 Cellulare 3711989855
E-mail: mailto:uildm.imperia@libero.it-
ML

Condividi su:

Lascia un Commento